THE CO-OPERATIVE OF THE POOR THEATRE OF MONTICCHIELLO

To mount a simple theatre show, it might be enough just to assemble a committee, a group of people who meet more or less informally, and get themselves organized.  An ordinary amateur drama group.  But since 1980, the Teatro Povero has attempted to give its activities more breadth: in fact in May of that year a formal co-operative was established in the village—The People’s Company of the Poor Th…

Featured news

TradizioNatale a Monticchiello

Dal 29 dicembre al 7 gennaio, immergetevi nell’atmosfera incantata del nostro borgo. Gustate le prelibatezze locali presso gli stand enogastronomici aperti tutti i giorni dalle...

Colòni – spettacolo 2023

Da sabato 29 luglio a lunedì 14 agosto sarà ‘in piazza e in scena’ il 57° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, “COLÒNI”. Una drammaturgia partecipata da un...

Facebook

On air

Used for the like, share, comment, and reaction icons

E per i bambini? Certo, ci siamo anche quest'anno! ...Il Teatro è un gioco bellissimo per crescere, a Monticchiello ci abbiamo sempre creduto. E se i bimbi e le bimbe della nostra comunità hanno sempre la possibilità di partecipare ai nostri spettacoli (li vedrete anche in quello che debutterà tra due giorni 😊), è giusto che ci siano anche momenti riservati solo a loro! A grande richiesta, ecco infatti che tornano i nostri "LABORATORI TEATRALI GRATUITI IN COMODE RATE FESTIVE!", in collaborazione con i Macchiati, i nostri amati Alessandro e Irene, con cui da anni collaboriamo per le attività con i più piccoli. Quest'anno, dunque, tre appuntamenti + uno spettacolo!

☝️FASE UNO! ...il 3 e il 4 gennaio;
✌️FASE DUE! ...il 29 e 30 marzo;
👌FASE TRE! ...il 21 e 22 giugno;
🚀 SPETTACOLO! ...il 23 giugno!

Il titolo di quest'anno sarà "Cartoline dalla Luna"... E se vi viene in mente che abbia a che vedere con il nostro spettacolo della scorsa estate, beh, ci avete azzeccato! 😉

ℹ️ Per informazioni e adesioni:
📞cellulare: 340 42 43 440
📧email: info@teatropovero.it
... See MoreSee Less

𝐋𝐔𝐌𝐈 𝐞 𝐅𝐨̀𝐋𝐄 - Anche quest'anno, un regalo del Teatro Povero al suo pubblico a fine anno 😊: 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, a ingresso libero, per sei repliche!
Una tradizione, quella degli spettacoli invernali, che ha visto nascere la nostra compagnia: prima ancora degli autodrammi in piazza, è dal 1965 che la comunità di Monticchiello si riunisce, d'inverno, in una dimensione intima e molto diversa da quella estiva.

Saremo in scena al Teatrino Andrea Cresti, nel cuore di Monticchiello, per sei date; e come da tradizione per l'inverno, a ingresso libero:

📍 venerdì 29 dicembre, ore 21:30;
📍 sabato 30 dicembre gennaio, ore 21:30;
📍 mercoledì 3 gennaio, ore 21:30;
📍 giovedì 4 gennaio, ore 21:30
📍 sabato 6 gennaio, ore 21:30
📍 domenica 7 gennaio, ore 17:30.

Le porte del teatrino apriranno mezz'ora prima dell'inizio previsto, non c'è prenotazione.
... See MoreSee Less

𝐋𝐔𝐌𝐈 𝐞 𝐅𝐨̀𝐋𝐄 - Anche questanno, un regalo del Teatro Povero al suo pubblico a fine anno 😊: 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, a ingresso libero, per sei repliche! 
Una tradizione, quella degli spettacoli invernali, che ha visto nascere la nostra compagnia: prima ancora degli autodrammi in piazza, è dal 1965 che la comunità di Monticchiello si riunisce, dinverno, in una dimensione intima e molto diversa da quella estiva. 
Saremo in scena al Teatrino Andrea Cresti, nel cuore di Monticchiello, per sei date; e come da tradizione per linverno, a ingresso libero:
📍 venerdì 29 dicembre, ore 21:30;
📍 sabato 30 dicembre gennaio, ore 21:30;
📍 mercoledì 3 gennaio, ore 21:30;
📍 giovedì 4 gennaio, ore 21:30
📍 sabato 6 gennaio, ore 21:30
📍 domenica 7 gennaio, ore 17:30.
Le porte del teatrino apriranno mezzora prima dellinizio previsto, non cè prenotazione.

In piazza ieri assieme a Fabrizio Barca, Mario Ricciardi e Andrea Fabozzi a discutere del rapporto tra democrazia e masse, del concetto di "popolo", inseguendo poi i tanti rivoli culturali e politici che ne derivano.
Si è chiuso così il mini-festival 𝐀𝐕𝐀𝐍𝐓𝐈 𝐏𝐎𝐏𝐎𝐋𝐎! Due giorni di dibattiti per entrare nella crisi delle democrazie, ideato dai giornalisti Gea Scancarello e Andrea Criscenti, che ringraziamo per averci coinvolti in questa bella esperienza culturale.
La partecipazione di tante e tanti alle discussioni, prima, dopo e durante le conferenze, in piazza come ai tavoli della nostra Taverna o per le vie del borgo, ci ha fatto toccare con mano come sia ancora grande il desiderio di costruire assieme, la passione per la riflessione sociale e culturale alta, il desiderio di creare momenti di discussione collettiva. Un buon auspicio per ulteriori progetti futuri!
... See MoreSee Less

In piazza ieri assieme a Fabrizio Barca, Mario Ricciardi e Andrea Fabozzi a discutere del rapporto tra democrazia e masse, del concetto di popolo, inseguendo poi i tanti rivoli culturali e politici che ne derivano.
Si è chiuso così il mini-festival 𝐀𝐕𝐀𝐍𝐓𝐈 𝐏𝐎𝐏𝐎𝐋𝐎! Due giorni di dibattiti per entrare nella crisi delle democrazie, ideato dai giornalisti Gea Scancarello e Andrea Criscenti, che ringraziamo per averci coinvolti in questa bella esperienza culturale.
La partecipazione di tante e tanti alle discussioni, prima, dopo e durante le conferenze, in piazza come ai tavoli della nostra Taverna o per le vie del borgo, ci ha fatto toccare con mano come sia ancora grande il desiderio di costruire assieme, la passione per la riflessione sociale e culturale alta, il desiderio di creare momenti di discussione collettiva. Un buon auspicio per ulteriori progetti futuri!Image attachmentImage attachment+1Image attachment

Una partecipazione eccezionale per il primo giorno di 𝐀𝐕𝐀𝐍𝐓𝐈 𝐏𝐎𝐏𝐎𝐋𝐎! Due giorni di dibattiti per entrare nella crisi delle democrazie, il mini-festival che ospitiamo in questi giorni con protagonisti della cultura, dei media, della società italiana. Qua sotto alcune foto e, per chi non fosse riuscito a entrare nel teatrino per il primo dibattito del pomeriggio, a questo link trovate lo streaming per rivederlo: www.youtube.com/live/dEbXLCagvko?si=6udfw9__PNdhR7ZU

Gli incontri riprenderanno oggi alle 17!
... See MoreSee Less

Una partecipazione eccezionale per il primo giorno di 𝐀𝐕𝐀𝐍𝐓𝐈 𝐏𝐎𝐏𝐎𝐋𝐎! Due giorni di dibattiti per entrare nella crisi delle democrazie, il mini-festival che ospitiamo in questi giorni con protagonisti della cultura, dei media, della società italiana. Qua sotto alcune foto e, per chi non fosse riuscito a entrare nel teatrino per il primo dibattito del pomeriggio, a questo link trovate lo streaming per rivederlo: https://www.youtube.com/live/dEbXLCagvko?si=6udfw9__PNdhR7ZU
Gli incontri riprenderanno oggi alle 17!Image attachmentImage attachment+2Image attachment
Mostra ancora
Contacts – How to get

Contact information

Tel/Fax (+39) 0578 755118
Email:  info@teatropovero.it
Piazza Nuova 1, 53026 Monticchiello (Pienza), Italy

To find us:

From Florence: A1 motorway Florence-Rome; exit no. 28 for Valdichiana.
Follow signs to Montepulciano.  Once through this town, continue in the direction of  Chianciano Terme.  After 2 km, there is a turning right (Villa Bianca junction) with a signpost to Monticchiello.
The distance is then around 8 km, including a sharp curved descent in front of the village. 

From Rome: A1 motorway Rome-Florence(-Milan); exit no. 29 for Chiusi-Chianciano Terme.
Drive through Chianciano, and then follow signs to Montepulciano.  1.5 km after the village of Sant’Albino, there is a turning left (Villa Bianca junction) with a signpost to Monticchiello.
The distance is then around 8 km, including a sharp curved descent in front of the village.

    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre news.