Parco dei Mulini a Bagno Vignoni

Un’ambientazione esclusiva quella del Parco dei Mulini a Bagno Vignoni, da oggi visitabile con noi in collaborazione con il Comune di San Quirico d’Orcia, dentro al progetto NARRA TERRA. Le nostre guide ambientali sapranno condurvi nell’area archeologica, per ripercorrere la storia della Val d’Orcia e delle sue tradizioni : qui a Bagno Vignoni quelle dell’acqua calda e del grano.

ogni mercoledì h.18,00 e sabato h.10,00

durata 1 ora

8€ a persona

4€ bambini 4-12 anni

All’ingresso del borgo termale, il Parco dei Mulini è un’area archeologica che si snoda fra manufatti a cielo aperto, e ambienti chiusi, visitabili con guida. Di origine medievale, il sistema fu abbandonato negli anni ’50, dopo essere stato uno dei principali centri produttivi della zona. Il percorso inizia con le vasche e le cisterne di raccolta dell’acqua di scolo, proveniente dalla principale vasca termale del paese. Dalle vasche poste sulla sommità della collina, l’acqua inizia la sua discesa verso il fondovalle, alimentando gli antichi mulini disposti ad altezze degradanti. Si tratta di quattro mulini scavati nella roccia, un’opera di ingegneria idraulica molto complessa che ne permetteva il funzionamento anche in estate, perché alimentati da una sorgente termale che sgorgava con una portata costante.

L’area si presta per visite guidate di individuali e gruppi, per laboratori per bambini e dimostrazioni esplicative. E’ un ottimo punto di partenza per un tour in e-bike con le nostre Ciclofficine del Teatro, o per esperienze come corsi di cucina o visite al Mulino.

PRENOTA QUI UN TOUR CON LE NOSTRE GUIDE AMBIENTALI!

Potrebbe interessarti