Museo Tepotratos

Tepotratos è il nome del nostro museo. Un nome che sembra un’antica parola greca, affascinante e misteriosa. In realtà si tratta di una sigla, un acronimo che sta per: TEatro POpolare TRAdizionale TOScano. Il fascino e il mistero sono però due elementi che troverete in abbondanza nel ricco allestimento ‘scenografico’ del museo: Tepotratos, infatti, non è un museo fatto di oggetti in esposizione, bacheche, didascalie da leggere… Ma un ambiente pensato per stimolare l’emozione, un percorso ricco di suggestioni, suoni, voci e visioni.

Non un museo sul Teatro Povero, ma un museo del Teatro Povero.

Nel momento in cui vi presentiamo scene e immagini del teatro tradizionale toscano, che pure ci ha insegnato molto, vogliamo così offrirvi il nostro omaggio alla civiltà contadina e mezzadrile, ai suo divertimenti, al suo mondo di poesia popolare semplice quanto pura; alle sue irriverenti, allegre storie di “mondi alla rovescia”, che nascondevano spesso il desiderio di una società più giusta, aperta e inclusiva.

 

ORARI : lunedì h. 09:00-13:00; dal martedì alla domenica h. 09:00-13:00 e 15:00-18:00

Tepotratos è collocato dentro al nostro Granaio, di fianco alla grande chiesa medievale. vedi il museo nella mappa di monticchiello E’ uno spazio utilizzato anche per mostre temporanee, concerti, laboratori e spettacoli. La visita all’allestimento è gratuita, per la visita interattiva e multimediale è necessario contattare la nostra sede con almeno una settimana di anticipo: tel. 0578 755118 o e-mail info@teatropovero.it