Un tour avvincente per vedere i quattro Mulini scavati nella roccia.
Visita con noi questa area naturale protetta, immersa nella macchia mediterranea e incorniciata dallo splendido paesaggio di Castiglione d’Orcia e la sua Rocca. Prenota il tour ed immergiti nello scenario plasmato dall’uomo : natura e storia si intrecciano in un legame indissolubile.
ogni mercoledì h.18 e sabato h.10
durata 1 ora
8€ a persona
4€ bambini 4-12 anni
Il Parco dei Mulini è un percorso archeologico visitabile, voluto dal Comune di San Quirico d’Orcia nel 1999. Di origine medievale, il sistema fu abbandonato negli anni ’50, dopo essere stato uno dei principali centri produttivi della zona. Il percorso si snoda ai margini del borgo di Bagno Vignoni ed inizia con le vasche e le cisterne di raccolta dell’acqua di scolo, proveniente dalla principale vasca termale del paese. Dalle vasche poste sulla sommità della collina, l’acqua inizia la sua discesa verso il fondovalle, alimentando gli antichi mulini disposti ad altezze degradanti. Si tratta di quattro mulini scavati nella roccia, un’opera di ingegneria idraulica molto complessa che ne permetteva il funzionamento anche in estate, perché alimentati da una sorgente termale che sgorgava con una portata costante.
In compagnia delle nostre guide esperte, potrai prenotare una visita completa del Parco dei Mulini. Sarà un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la Val d’Orcia, con le sue peculiarità e tradizioni. Qui a Bagno Vignoni, un elemento naturale dalle grandi proprietà benefiche è stato impiegato, già dall’epoca medievale, con una grande opera di ingegneria idraulica, molto complessa ed unica nel suo genere.