Parco dei Mulini a Bagno Vignoni

Un tour avvincente per vedere i quattro Mulini scavati nella roccia.

Visita con noi questa area naturale protetta, immersa nella macchia mediterranea e incorniciata dallo splendido paesaggio di Castiglione d’Orcia e la sua Rocca. Prenota il tour ed immergiti nello scenario plasmato dall’uomo : natura e storia si intrecciano in un legame indissolubile.

ogni mercoledì h.18 e sabato h.10

durata 1 ora

8€ a persona

4€ bambini 4-12 anni

Il Parco dei Mulini è un percorso archeologico visitabile, voluto dal Comune di San Quirico d’Orcia nel 1999. Di origine medievale, il sistema fu abbandonato negli anni ’50, dopo essere stato uno dei principali centri produttivi della zona. Il percorso si snoda ai margini del borgo di Bagno Vignoni ed inizia con le vasche e le cisterne di raccolta dell’acqua di scolo, proveniente dalla principale vasca termale del paese. Dalle vasche poste sulla sommità della collina, l’acqua inizia la sua discesa verso il fondovalle, alimentando gli antichi mulini disposti ad altezze degradanti. Si tratta di quattro mulini scavati nella roccia, un’opera di ingegneria idraulica molto complessa che ne permetteva il funzionamento anche in estate, perché alimentati da una sorgente termale che sgorgava con una portata costante.

In compagnia delle nostre guide esperte, potrai prenotare una visita completa del Parco dei Mulini. Sarà un’occasione imperdibile per conoscere da vicino la Val d’Orcia, con le sue peculiarità e tradizioni. Qui a Bagno Vignoni, un elemento naturale dalle grandi proprietà benefiche è stato impiegato, già dall’epoca medievale, con una grande opera di ingegneria idraulica, molto complessa ed unica nel suo genere.

SCOPRI DI PIU’

    Smarca la voce qui sopra per essere iscritto/a alla newsletter e ricevere le nostre news.

Potrebbe interessarti

Tour I luoghi del teatro

Affidati a noi, all’amore per il nostro paese e per le attività che promuove, lasciati guidare lungo i nostri luoghi ricchi di storia…. Un...

Smart Working in Val d’Orcia

Lavorare in maniera agile in un luogo da cartolina… oppure vivere una vacanza mantenendo la propria attività professionale? Puoi scegliere entrambe le cose, prenotando...

L'autodramma

Dettaglio

Gli spettacoli invernali

Dettaglio

La Stagione culturale

Dettaglio

I luoghi del Teatro

Dettaglio

Teatro Povero

Prenotazioni 2022

A Tavola

I ristoranti di Bronzone

Noleggio E-bike

Le Ciclofficine del Teatro

Ospitalità

La Foresteria del Teatro
Cooperativa del Teatro Povero

Cooperativa del Teatro Povero