LABORATORI DI TEATRO
PER ADULTI, RAGAZZI e BAMBINI

COVER-FACEBOOK-LABORATORI-2017

LABORATORIO BAMBINI / 5 – 8 anni / GRATUITO
LABORATORIO RAGAZZI/ 9 – 14 anni/ GRATUITO
LABORATORIO ADULTI / L’arte di essere se stessi

PRIMO INCONTRO
SABATO 7 OTTOBRE ore 15:30
MONTICCHIELLO, TEATRINO della COMPAGNIA

INFORMAZIONI
tel. (+39) 0578 75 51 18
orari ufficio: 9 – 12:30  / 15 – 18 (lunedì solo mattina)

info@teatropovero.it

 

……………………………………………………………………

MONTICCHIELLO (PIENZA) – Il Teatro Povero di Monticchiello presenta i suoi laboratori teatrali, aperti a tutte le età: corsi per bambini, ragazzi (gratuiti) e per adulti. Il primo incontro si terrà sabato 7 ottobre dalle 15:30, al Teatrino della Compagnia del borgo valdorciano.

 

In molti vengono a vederli ogni estate, mescolandosi a loro sulla piazza/palcoscenico di Monticchiello: un pubblico affezionato che ha imparato a riconoscere le attrici e gli attori del Teatro Povero, quella loro particolare forma di espressione chiamata “autodramma”. Sono donne e uomini, bambini e anziani, impegnati nell’arte di essere se stessi, una comunità di più generazioni impegnata in un progetto teatrale e sociale allo stesso tempo. Teatralmente loro forza è anche nel modo unico di portarsi in scena: un’espressività popolare genuina, ricca di dignità, mai compiaciuta o gratuita. A Monticchiello si crede davvero che il teatro sia per tutti e di tutti, che ciascuno possa partecipare; arricchendosi nel gruppo e arricchendolo a sua volta. E questo spirito è quello che anima i laboratori con cui il Teatro Povero apre le sue porte a quanti vogliano avvicinarsi all’esperienza: per i più giovani, senz’altro, con corsi per bambini (5-8 anni) e ragazzi (9 – 14 anni) offerti gratuitamente con cadenza bisettimanale, da ottobre a fine marzo; ma anche per i più grandi, con un corso dedicato agli adulti che prende proprio il nome di L’arte di essere se stessi, da ottobre ad aprile.

Il primo incontro / presentazione dei laboratori sarà sabato 7 ottobre, alle ore 15:30, presso il Teatrino della Compagnia di Monticchiello.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede del Teatro Povero, aperta tutti i giorni festivi compresi, tranne lunedì pomeriggio: telefono, 0578 75 51 18, email info@teatropovero.it . Orari d’apertura: 9 -12:30 e 15 – 18. Account Facebook:www.facebook.com/teatropovero

 

……………………………………………………………………

 

APPROFONDIMENTI SUI SINGOLI LABORATORI

 

/ LABORATORIO BAMBINI e RAGAZZI - Gli incontri del laboratorio bambini avranno una durata di 2 ore, quelli dei giovani di 3 ore.
Ogni laboratorio si conclude con uno spettacolo teatrale. Il laboratorio per i più piccoli viene strutturato in forma di improvvisazione guidata: gli incontri laboratoriali rappresentano un percorso di “allenamento” in cui i bambini si preparano ad affrontare un grande viaggio. In tal modo ogni esercizio viene vissuto all’interno di un contesto narrativo che stimola la partecipazione dei singoli, valorizza l’aiuto reciproco e favorisce la creazione di un gruppo coeso e determinato verso un obiettivo comune. Lo spettacolo finale risulta essere la naturale conclusione di un percorso: i bambini hanno ricevuto gli strumenti per affrontare il viaggio, possono viverlo con serenità e parteciparvi attivamente. Conduttore dei corsi: Alessandro Manzini.

/ LABORATORIO ADULTI – L’ARTE DI ESSERE SE STESSI - Chi siamo? Quali peculiarità abbiamo? Come le condividiamo? 
Il laboratorio si propone, attraverso giochi ed esercitazioni di gruppo e la scoperta di alcune tecniche teatrali, di approfondire le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti indirizzandole a un percorso culturale e artistico condiviso. Il laboratorio è aperto a chi (con o senza esperienza teatrale) sia interessato a conoscere e sviluppare le proprie peculiarità espressive e di condivisione di esperienze, ma anche a chi voglia solleticare la propria fantasia e intuizione, finalizzando il tutto a una comune avventura performativa. Per essere se stessi e raccontare una possibile identità, senza paura né pregiudizio. Conduttore del corso: Martina Guideri

 

Manifesto-FACEBOOK-LABORATORI-ILLUSTRATOR-2017

 

BANNER-STRETTO-LABORATORI-2017