- PRESENTAZIONE DEL VOLUME e CENA CON CONCERTO – 

 PROVERBI TOSCANI
 7500 esperienze di vita

 una raccolta elaborata di Giancarlo Vannuccini


SABATO 8 APRILE
ore 18:00
Sala Aldo Nisi
Monticchiello (SI)

PRESENTAZIONE del VOLUME
con interventi di:

Gianfranco Molteni
antropologo

Giancarlo Vannuccini
autore del volume, paremiografo

e con
letture a cura del Teatro Povero di Monticchiello

ore 20:00
Taverna di Bronzone del Teatro Povero
CENA con CONCERTO
su prenotazione
(costo cena e concerto: 25 €; prenotazioni: 0578 75 51 18)

……………………………………………………………………

MONTICCHIELLO (Pienza) – Ultimo appuntamento con il ciclo di presentazioni di volumi dedicati all’antropologia al Teatro Povero di Monticchiello, La tavola dei libri. Sabato 8 aprile dalle 18, la grande raccolta di 7500 proverbi toscani curata da Giancarlo Vannuccini. Cena con concerto a seguire con prodotti e ricette tradizionali legate all’uso del pane nella gastronomia locale.

Paremiografia si chiama la scienza che si occupa di raccogliere e studiare i proverbi:  un variegato mondo di sapienza empirica, ad alta ma temporanea usabilità. Esperienza spicciola e guizzo verbale, infatti, creano fulminee sintesi di ‘quasi saggezza’, in cui ogni proverbio ammicca alla sua specifica situazione, senza presunzione di durata, costanza o coerenza. Arte popolare nel senso più vero, anonima e circolante di bocca in bocca, di strada in strada, di variante in variante.

Il prossimo 8 aprile, dunque, a Monticchiello saranno di scena i proverbi per una serata che mette assieme libri, musica ed enogastronomia. Alle 18, infatti, verrà presentato Proverbi Toscani. 7500 esperienze di vita, raccolta curata da Giancarlo Vannuccini, con contributi alla serata dell’antropologo Gianfranco Molteni e del Teatro Povero, che interverrà con una lettura-performance sui proverbi legati al tema del pane. E sempre attorno allo stesso tema verrà declinato il menù della cena con concerto seguente: dalla pappa al pomodoro, ai pici di farine di grani antichi macinati a pietra e conditi con ‘briciole’ di pane; per finire con arista in crosta e ‘dolce di pane’. Tra folk e musica d’autore l’accompagnamento della cena, con un repertorio che spazierà da Caterina Bueno a Paolo Conte, da Gabriella Ferri a Ivano Fossati, a cura dei Musica d’autore e oltre.

Per prenotarsi per la cena contattare la sede del Teatro Povero: 0578 75 51 18, orari di ufficio tranne lunedì pomeriggio. Per informazioni anche: info@teatropovero.it ; Account Facebook:    www.facebook.com/teatropovero – sito web: www.teatropovero.it

  MAIL_LA-TAVOLA-DEI-LIBRI