IO STO CON LA SPOSA

11038658_330313643846630_2344644150059627179_nStagione culturale 2014 – 2015 / film & documentari

DOMENICA 8 marzo 2015, ore 17.30
Teatrino della Compagnia, Monticchiello: proiezione del film

IO STO CON LA SPOSA
“un film, un documentario, un’azione politica”

MONTICCHIELLO (Pienza) – Domenica 8 marzo alle 17.30 il docu-film presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia verrà proiettato a Monticchiello. Io sto con la sposa: film, documentario e azione politica assieme, emozione e solidarietà per una storia tanto incredibile quanto bella. Ingresso libero.

Nelle ambasciate europee, il loro passaporto vale carta straccia. Così ogni mese, migliaia di siriani e palestinesi si affidano ai contrabbandieri libici ed egiziani, per attraversare il Mediterraneo su imbarcazioni di fortuna. Fuggono dalla guerra in Siria e vengono a chiedere asilo politico in Europa. L’Italia è solo un paese di transito, l’obiettivo è la Svezia. Dopo lo sbarco in Sicilia, il viaggio riprende da Milano, in macchina, di nuovo nelle mani dei contrabbandieri: con le leggi sull’immigrazione in vigore, non c’è altra soluzione. A meno che a quelle leggi qualcuno non decida di disobbedire…

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio verso la Svezia.
Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati.
Così mascherati attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta: un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e
il 18 novembre 2013.

Per informazioni: Teatro Povero di Monticchiello, (+39) 0578 75 51 18 o info@teatropovero.it .

Potrebbe interessarti

L'autodramma

Dettaglio

Gli spettacoli invernali

Dettaglio

La Stagione culturale

Dettaglio

I luoghi del Teatro

Dettaglio

Teatro Povero

Autodramma

A Tavola

I ristoranti di Bronzone

Noleggio E-bike

Le Ciclofficine del Teatro

Ospitalità

La Foresteria del Teatro
Cooperativa del Teatro Povero

Cooperativa del Teatro Povero