VALZER DI MEZZANOTTE
AUTODRAMMA DELLA GENTE DI MONTICCHIELLO
da sabato 21 luglio a martedì 14 agosto
eccetto i lunedí 23 e 30 luglio
alle ore 21.30
Piazza della Commenda, Monticchiello
PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
/ prenotazione ON-LINE, compila il modulo a questo indirizzo: LINK
/ prenotazioni TELEFONICHE:
Orari: 10/13 e 15/18
tel. (+39) 0578 75 51 18
Solo in caso di mancato funzionamento della linea fissa principale:
(+39) 0578 75 52 73; oppure: (+39) 338 76 46 516
Biglietti: 14 € intero, 8 € ridotto (bambini fino a 12 anni)
……..
Da sabato 21 luglio a lunedì 14 agosto andrà in scena il 52° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, “Valzer di mezzanotte”. Una drammaturgia partecipata da un intero paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità e in cui chi guarda può di riflesso riconoscersi e ritrovarsi. Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello è ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori, sotto la guida e per la regia di Andrea Cresti. Ogni estate ‘in piazza’ nello splendido borgo della Val d’Orcia.
La nostra società pare avere continuo bisogno di feste, momenti collettivi in cui riaffermare prosperità e sicurezza, ribadire il proprio benessere, allontanare le paure: «Va tutto bene, il peggio è passato, il futuro sarà radioso». Pranzi e cene di gala, passerelle, sfilate, tripudi di camerieri e lacchè con vassoi colmi di cibo, autorità e papaveri d’ogni sorta a rassicurare il popolo in festa. L’abbondanza ostentata come rito scaramantico. O chissà: magari come danza sull’abisso… Cosa succederebbe, allora, se una di queste occasioni di giubilo s’inceppasse e le cose non andassero come stabilito dal programma? Se le vertiginose disuguaglianze su cui poggia la cerimonia stessa iniziassero a passare dal retroscena al proscenio, con gli accorsi intestarditi nel rivendicare l’un contro l’altro le proprie convinzioni; se il rito non riuscisse più a contenere paure, aspirazioni ed ideali di una comunità confusa, perché incerta tra ricordi del passato, incomprensioni del presente, ansie per il futuro? Se, infine, dal naufragio di una serata prendesse il largo un misterioso valzer di mezzanotte, forse presagio di un nuovo giorno, forse addio malinconico al vecchio, nella silente e tenace attesa di un approdo, di un’alba, di un ritorno a casa?
Per mangiare: la TAVERNA DI BRONZONE è aperta prima e dopo lo spettacolo; a tavola con le tipiche ricette della Val d’Orcia. La Taverna è gestita dal Teatro Povero ed è aperta a pranzo e a cena.
Apertura dalla cena del 21 luglio fino a quella del 19 agosto: pranzo ore 12.30 / 14.30; cena ore 19.30 / 23.00.
Dopo l’inizio dello spettacolo è vietato l’ingresso anche ai posti prenotati.
Per raggiungere Monticchiello dall’autostrada A1:
- provenienza Firenze: uscita Valdichiana e poi direzione Montepulciano; da Montepulciano proseguire per Chianciano fino al bivio.
- provenienza Roma: uscita Chiusi-Chianciano Terme, poi direzione Chianciano. Da Chianciano proseguire per Montepulciano fino al bivio.
Il bivio per Monticchiello si trova tra Chianciano e Montepulciano; seguire per la Strada Provinciale 88.
GUARDA MAPPA: https://teatropovero.it/come-arrivare/
PER PERNOTTAMENTI, PACCHETTI VACANZE, WEEK-END e PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI
UFFICIO TURISTICO DI MONTICCHIELLO
è a disposizione:
CONTATTI: +39 334 318 45 35 – teatropovero@gmail.com
Per aggiornamenti: https://www.facebook.com/teatropovero/
————————————————————
Materiali PER LA STAMPA
(presentazione testo, foto, comunicato, manifesto, etc…):
TUTTI I MATERIALI SONO SCARICABILI AL SEGUENTE LINK:
https://teatropovero.it/?p=3848
UFFICIO STAMPA e ACCREDITI GIORNALISTI:
Cristina Roncucci: crironcucci@libero.it ; (+39) 347 11 22 817